chi siamo

L’Azienda Stuard è governata da un Consiglio di Amministrazione designato dai soci, il cui Presidente, che ha funzioni di legale rappresentante, è indicato dalla Fondazione Antonio Bizzozero.

Il personale dell’Azienda è composto da 3 tecnici sperimentatori senior, 1 impiegata amministrativa, 1 responsabile emporio e marketing, 1 addetta alle vendite dell’emporio e 1 esperto in GIS e sviluppo rurale. A questi dipendenti si affiancano un numero variabile di collaboratori occasionali e di operai agricoli avventizi, in funzione dei progetti e delle attività di campo.

Il lavoro del personale è coadiuvato da quello di stagisti e tirocinanti scolastici ed universitari, da inserimenti lavorativi di persone svantaggiate e da inserimenti temporanei di rifugiati e profughi. Questi ultimi sono inquadrati all’interno di una convenzione con la Prefettura di Parma.


Giuseppe Mezzadri

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Legale rappresentante dell'Azienda dal 2013 vanta una lunga esperienza nella direzione amministrativa.

Telefono: (+39) 0521 671569
E-mail: presidente@stuard.it

 

 


 

Cristina Piazza

Tecnico Sperimentatore Senior
Titolo di studio: Laurea in Scienze Agrarie
Presente in azienda dal 1985

Settori di attività nell’ambito della sperimentazione di campo:
Agricoltura biologica: prove varietali e di tecnica colturale (controllo infestanti, fertilizzazione, difesa, rotazione) su cereali autunno-vernini, mais, leguminose da granella, pomodoro da industria, melone, anguria, cipolla e patata.
Utilizzo di colture da sovescio.
Foraggicoltura: prove varietali su specie leguminose (soprattutto medica) e graminacee annuali e poliennali. Prove di tecnica colturale su erba medica.
Studio di aziende pilota: ottimizzazione delle rotazioni e della tecnica colturale in aziende biologiche.

Biodiversità: recupero e valorizzazione di vecchie varietà di cereali, pomodoro e altre orticole.

Dal 2002 al 2013 referente di specie per la sperimentazione regionale su colture cerealicole (vernine ed estive) e pomodoro da industria in coltivazione biologica; Coordinatore Provinciale dei Servizi di sviluppo agricolo della Provincia di Parma; referente provinciale per la biodiversità.

E' referente aziendale per le attività di Fattoria didattica.

 

Telefono: (+39) 0521 1514837
E-mail: c.piazza@stuard.it

Roberto Reggiani

Tecnico Sperimentatore Senior

Titolo di studio: Laurea in Scienze Agrarie

Presente in Azienda dal 1999.
Settori di attività nell'ambito della sperimentazione in campo:
Attività di ricerca e di referente nel settore delle grandi colture (in particolare cerali autunno/vernini frumento tenero e frumento duro, mais e sorgo), su colture agro-energetiche e bioenergie (con particolare riferimento alla filiera legno-energia), su colture arboree da frutto e vite.

Assistenza/consulenza sia per aziende private che pubbliche (Comune di Parma, Comune di Felino, AUSL di Parma) su realizzazione di impianti per la coltivazione di piccoli frutti, frutteti aziendali e familiari, impianto di “tartufaie”.

Assistenza sul verde privato e pubblico con valutazioni di stabilità piante, consulenza su interventi di potatura etc.

In azienda oltre all’attività di ricerca riveste la funzione di Coordinatore e Responsabile organizzativo dei salariati, responsabile manutenzione macchinari ed attrezzi, “Responsabile terzo” impianto termico aziendale e Responsabile prevenzione incendio e lotta antincendio.

Telefono: (+39) 0521 1812738
E-mail: r.reggiani@stuard.it

Sandro Cornali

Tecnico Sperimentatore Senior
Titolo di studio: Laurea in Scienze Agrarie
Presente in azienda dal 1999

Settori di attività nell'ambito della sperimentazione in campo:
Colture orticole: prove varietali e di tecnica colturale (fertirrigazione, difesa) su pomodoro da industria, cipolla e melone (in serra fredda ed in pieno campo).

Referente per la provincia di Parma per l'irrigazione (bollettino irrigazione e bollettino falda ipodermica).

Telefono: (+39) 0521 1812734
E-mail: s.cornali@stuard.it

Silvia Dallagiacoma

Responsabile amministrativa
Titolo di studio: Diploma di Ragioniere
Presente in azienda dal 1995

Referente dell'amministrazione dell'Azienda. responsabile della tenuta della contabilità Iva, della contabilità generale e analitica.

Fino al 2010 referente del servizio agrometeorologico della Provincia di Parma per la fornitura di dati climatici dal 1986 e supporto alla redazione del bollettino di produzione integrata settimanale e alla realizzazione del servizio audiotex.

Dal 2013 referente dell'amministrazione e della segreteria della Fondazione Antonio Bizzozero.

Telefono: (+39) 0521 671569
E-mail: s.dallagiacoma@stuard.it

Davide Rech

Tecnico Sperimentatore Junior
Titolo di Studio: iscritto al 3° anno del corso di Laurea in Scienze Gastronomiche dell'Università di Parma
Presente in Azienda dal 2015

Ha svolto il suo Tirocinio Formativo Universitario presso l’Azienda affiancando il Dott. Reggiani e il Dott. Cornali nelle numerose attività di ricerca su sorgo da granella, sorgo da biomassa, frumento, e colture orticole di pieno campo in particolare pomodoro, con specifico riferimento alle attività di gestione della irrigazione e raccolta del prodotto.

Attualmente ha un contratto di collaborazione con l’Azienda, dove svolge attività di supporto alla sperimentazione su cereali (frumento tenero e duro, mais e sorgo), pomodoro, colture arboree da frutto e ricopre  il ruolo di responsabile manutenzione macchinari e attrezzi.

Telefono: (+39) 0521 1812738
E-mail: d.rech@stuard.it

Elisabetta Cucca

Tecnico Sperimentatore Junior
Titolo di Studio: Laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e le Risorse
Presente in azienda dal 2015

Dopo la Laurea Magistrale con una tesi nel campo della Fitorimediazione ha svolto presso l’Azienda un tirocinio post-lauream occupandosi della selezione di nuove varietà di peperoncino.

Svolge attività di sperimentazione in affiancamento al Dott. Reggiani nel campo delle grandi colture (in particolare cerali autunno/vernini frumento tenero e frumento duro, mais e sorgo), delle colture agro-energetiche e bioenergie (con particolare riferimento alla filiera legno-energia), del vivaismo e nell’assistenza sul verde privato e pubblico.

Telefono: (+39) 0521 1812738
E-mail: e.cucca@stuard.it

Maria Roberta Vecchi

Tecnico Sperimentatore Junior
Titolo di Studio: Laurea in Farmacia
Presente in azienda dal 2015

Sfruttando le conoscenze acquisite durante il percorso Universitario e quello liceale, svolto presso l’Istituto agrario “F. Bocchialini” di Parma, ha iniziato con l’Azienda una collaborazione in affiancamento al Dott. Reggiani.
Svolge attività di sperimentazione nel campo delle grandi colture (in particolare cerali autunno/vernini frumento tenero e frumento duro, mais e sorgo), delle colture agro-energetiche e bioenergie (con particolare riferimento alla filiera legno-energia), del vivaismo e nell’assistenza sul verde privato e pubblico.

Telefono: (+39) 0521 1812738
E-mail: m.vecchi@stuard.it

Simone Carboni

Tecnico Sperimentatore Junior
Titolo di Studio: Laurea in Scienze Gastronomiche
Presente in azienda dal 2015

Ha svolto il suo Tirocinio Formativo Universitario presso l’Azienda interessandosi di apicoltura ed ha elaborato una tesi del titolo “Studio dei processi di conservazione del polline d’api”, seguito dal dott. Roberto Reggiani.
Attualmente ha un contratto di collaborazione con l’Azienda, dove svolge attività di supporto alla sperimentazione su cereali (frumento tenero e duro, mais e sorgo), pomodoro, colture arboree da frutto e ricopre  il ruolo di responsabile manutenzione macchinari e attrezzi.

Telefono: (+39) 0521 1812738
E-mail: s.carboni@stuard.it

Marco Furmenti

Responsabile Emporio, marketing, comunicazione e gestione eventi
Titolo di studio: Chef, Tecnico della ristorazione, Dottore in scienze gastronomiche, Local food and wine manager

Presente in azienda dal 2016

Dopo diverse esperienze nel settore della ristorazione e della promozione gastronomica in Friuli, Lombardia e Emilia Romagna ha deciso di avvicinarsi alla terra e ai prodotti dell'agricoltura del territorio di Parma.

Dal 2017 è responsabile del punto vendita aziendale, meglio conosciuto come "Emporio" e della gestione della comunicazione, degli eventi e del settore del web marketing.

Settori di attività

Caratterizzazione sensoriale degli alimenti, organizzazione di eventi di degustazione e serate a tema.

Promozione gastronomica attraverso la cucina, eventi di degustazione completi e blogging.

Consulenza in ambito ristorativo e ricerca e sviluppo di nuovi prodotti alimentari. 

Studio e ricerca del settore gastronomico e zootecnico dell'oca italiana.

Telefono: (+39) 348 93 36 391
E-mail: m.furmenti@stuard.it 

Se sei interessato a svolgere un tirocinio formativo o a collaborare con l’Azienda mandaci il tuo curriculum a info@stuard.it.