CANTIERE PODERE

Laboratori per imparare sul campo - anno 2017

Attività didattiche

Proposte didattiche per classi della Scuole dell’Infanzia e Primarie
a cura di Carlotta Astori e Natascia Rossi, con Cristina Piazza del Podere Stuard.
.
.
E’ UOVVIO (scuole infanzia e primarie)
 … che non faremo solo frittate
Dopo la visione e la lettura di albi illustrati e libri che parlano di pulcini, galli e galline, i giovani avicoltori faranno esperimenti scientifici con le uova. Ne vedranno di tanti tipi e di molti colori; le andranno a raccogliere nel pollaio; si divertiranno con tanti giochi a tema. Ormai dotti, organizzeranno l’esperienza in un libro illustrato. A futura memoria del tuorlo e dell’albume bio.
.
ALIBABALBERO (scuole infanzia e primarie)
Scioglilingua, alberi e capperi
Un laboratorio surreale che nasce dal reale. Declinabile in tutte le stagioni, sempre diverso, sempreverde, sempre in crescita. Un percorso tracciato nella rugiada alla scoperta di nuove gemme. Per raccogliere sensazioni acerbe e parole mature, per riconoscere fresche frasche, insetti amici, nodi legnosi e frutti succosi. Un itinerario per stare insieme nella natura, per starci dentro, sotto e sopra. Nascosti, tra gli alberi, espirando piano. Inspirando ossigeno e sognando marmellata. frutti dei nostri nonni Come nasce un frutto? L’ortolano da cui facevano spesa i nostri nonni vendeva le stesse mele e le stesse pere che acquistano, oggi, le nostre mamme? Quante forme, colori e sapori stanno scomparendo? Un laboratorio ricco di vitamine per imparare l’importanza della biodiversità, per gustare con occhi, mani e bocca frutti del passato, fortunatamente, coltivati ancor oggi. (Il percorso è declinabile in base alle stagioni e alle disponibilità del frutteto del podere, che i bambini saranno invitati a scoprire).
 .
AMICO ORTAGGIO (scuole infanzia e primarie)
Esperienze underground e fioriture a cielo aperto
Ehilà signora melanzana / Dove sei nata / Prima di esser cucinata? / Ehi pomodoro / Rosso, verde / Sei davvero anche oro? / Carote, patate: / alla luce / sarete portate! Attraverso narrazioni, immagini e passeggiate nell’orto, i piccoli botanici si stupiranno tra le tante varietà di ortaggi. Sceglieranno parole e figure per descrivere le verdure; giocheranno e impareranno… al podere, di certo, non si annoieranno!
 .
LA BRIGATA DEI CRUSCONI 2.0 (scuole infanzia e primarie)
Avventure nel campo dei cereali
I giovani dotti dottori dell’Accademia della Crusca saranno invitati ad osservare con la lente “ingigantente” semi e semenze, a selezionare spighe e setacciar farine. Il “TRITICUM”, per loro, non sarà più il volgare “grano”:impareranno a nominarlo con sapienza, a impastarlo con esperienza, senza consumarne l’eccedenza.             Elegantemente vestiti, incontreranno un senatore, uno scienziato e la sua dolce mogliettina, si racconteranno scoperte e ricette per l’intera mattina. Perché la storia del grano è antica. E ricca di adrenalina!
.
HAPpY (scuole infanzia e primarie)
L’organizzazione naturale ci sorprende!
In tempi di crisi, quando la parola disoccupazione ronza insistente ai telegiornali e nelle nostre teste, la bacheca dell’alveare pullula di annunci. Cercano operaie specializzate, educatrici, baby-sitter; sono aperte le selezioni per i fuchi più belli; attese aspiranti regine e edili ingegneri. Danzatori – ambo i sessi – sono assunti dopo accorti provini. Apicoltori e apicoltrici sensibili saranno invitati a vestirsi di tutto punto, a superare paure e scoprire l’arnia, favi e celle. Proveranno a smielare, a lavorare la cera. Conosceranno un mondo del nostro mondo e ne faranno insieme consapevoli raffronti. (A cura dell’apicoltore Roberto Reggiani).
.
TIZIANO MI FA UN BAFFO (scuole primarie)
Alla scoperta del Rosso Stuard
Un’indagine approfondita sul colore Principe del podere. Gli appassionati studiosi cromatologi si tramanderanno quelle favole dell’arte colme di intensa porpora, dense di vivace magenta e soffuse di vago vermiglio. Si stupiranno con Cinabro e Carminio che li accompagneranno nella conoscenza dei “rubini” delle serre. Un laboratorio legato da un sottile fil rouge, che tra arrossamenti e maturazioni, porterò a galla antiche porzioni, lontane teorie d’alchimisti e contemporanee storie d’artisti.
.
INVERNO, PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO. E POI ANCORA INVERNO… (scuole infanzia e primarie)
Waiting for the snow and… the sun!
Terra arata, semi seminati, tempo di relax nel contado! Tempo di accogliere le scuole al calduccio attorno al camino. Di ritrovare il tempo dilatato del racconto, di quei fiocchi di storie che innevano la nostra mente, silenziosi, giganti, velocissimi. Lenti, lenti e poi tornano ad essere bufera, tormenta di idee, di sogni, aspettative, di futuro e di luce. Un laboratorio di parole di lana, dove sorseggiare cioccolata. Al latte o fondente, sporcandosi abbondantemente.
.
I NOSTRI LABORATORI prevedono momenti di ascolto attivo alternati ad attività pratiche, di elaborazione individuale dell’esperienza vissuta. si caratterizzano per la commistione dei saperi All’insegna dell’interdisciplinarietà, i bambini dialogano con arti e scienze differenti; combinano immagini e parole, intessono storie, innestano natura e cultura, realtà e immaginazione. invitano a stupirsi nell’ordinario, a valorizzare la quotidianità   I giochi e le attività proposte mirano a far cogliere le bellezze che la terra ci offre. Richiedono spirito di osservazione, disponibilità a “sporcarsi” e… possibilità di emozionarsi! vorrebbero avvicinare i giovani alla storia del proprio territorio, rivalutando un patrimonio di tradizioni ormai in via d’estinzione I frutti antichi – pazientemente riscoperti dagli agronomi del podere – saranno il pretesto per parlare di tecniche di ieri e di oggi e per educare a un’alimentazione sana, nutriente e a km zero.
.
INFORMAZIONI
I nostri laboratori si svolgono nell’arco di un mattino o di un pomeriggio da trascorrere insieme al Podere Stuard. Su richiesta, è possibile concordare percorsi di più incontri da tenersi anche presso la vostra scuola. Il costo di ogni laboratorio è di 10 euro a bambino (16 euro per due laboratori nella stessa giornata). La quota comprende: attività con esperti; materiali; merenda biologica, con i prodotti del podere.
.
.
QUANDO Attività valide per l’anno scolastico 2016/17
 .
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Natascia Rossi  339 5701182
Carlotta Astori 328 2499203

didattica_podere2016new.pdf