Ortaggi

mini_036

Nell’Emporio si trova tutto l’anno verdura di stagione con particolare attenzione alla biodiversità e al biologico. Gli ortaggi sono in gran parte coltivati in azienda che, ha tra i suoi obiettivi, la tutela ed il mantenimento di varietà locali di ortaggi e di cereali. Le verdure “mancanti” vengono fornite dagli Agricoltori Custodi di Parma, da piccole aziende agricole locali, preferibilmente biologiche, oppure da aziende biologiche italiane selezionate che fanno parte di cooperative e consorzi come Rete Bio, El Tamiso o Very Bio.

Cos’è l’agricoltura biologica? E’ un tipo di agricoltura che considera l’intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell’ambiente in cui opera e limita o esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi.

Di seguito qualche informazione in più sugli ortaggi che trovate nel nostro Emporio con particolare attenzione alle nostre produzioni e alle varietà locali, al riferimento della stagionalità e di chi li produce. Le informazioni, soprattutto quelle relative alla stagionalità, sono indicative.

Schede prodotti: PAGINA IN AGGIORNAMENTO