Formazione e tirocini

L’Azienda Stuard svolge fin dalla sua istituzione un importante ruolo di supporto all’insegnamento scolastico e universitario e offre possibilità di stages, di laboratori, di tirocini formativi e di sviluppo di tesi sperimentali. Ogni estate vengono ospitati in stage numerosi studenti degli Istituti Tecnici Agrari della provincia di Parma. Agli studenti delle scuole superiori si aggiungono quelli universitari: da anni sono attive convenzioni con l’Università degli Studi di Parma ed altre Università per lo svolgimento di tirocini formativi obbligatori o per l’elaborazione di tesi di laurea o di dottorato. Le opportunità di formazione sono disponibili anche per studenti europei del programma Erasmus-plus o neo-laureati con borse del programma Leonardo. E’ possibile svolgere tirocini formativi anche per chi è inserito nel programma Garanzia giovani.

Oltre ai tirocini e ai percorsi formativi strutturati, l’Azienda, nell’ambito delle attività di Fattoria Didattica, offre corsi, laboratori, mostre pomologiche, visite guidate ai campi sperimentali e ai campi catalogo.

I tecnici sperimentatori svolgono inoltre attività formativa sulle tecniche agronomiche e sulla biodiversità agricola locale anche al di fuori dell’Azienda nell’ambito di specifici progetti o all’interno di corsi e laboratori organizzati da enti di formazione, università o altre istituzioni.

Per ulteriori informazioni: Silvia Dallagiacoma: s.dallagiacoma@stuard.it