Bioetanolo come opportunità per l’agricoltura parmense
Seminario e visita in campo ai cantieri di raccolta e condizionamento del sorgo da biomassa - Parma, 22 settembre 2009 ore 9,30
Il Progetto agronomico per la realizzazione di una filiera agroindustriale per la produzione di bioetanolo di seconda generazione, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del programma di ristrutturazione del settore bieticolo-saccarifero, mira a definire le condizioni di fattibilità e di sostenibilità economica ed ambientale per l’avvio, su scala industriale, della produzione di bioetanolo di seconda generazione a partire da colture annuali di sorgo da fibra e da foraggio. Le attività sperimentali riguardano sia la fase di campo relativa alla produzione, raccolta e condizionamento della biomassa, che la fase di trasformazione e produzione di bioetanolo di seconda generazione attraverso un impianto pilota di recente realizzazione.
La presente iniziativa divulgativa si articola in due parti. Nella prima parte della mattinata saranno illustrati, in forma di seminario, contenuti ed obiettivi del progetto e sarà fatto il punto sullo stato della tecnologia di produzione del bioetanolo di seconda generazione. Nella seconda parte sarà invece condotta una visita tecnica ai campi sperimentali di sorgo, con dimostrazioni di meccanizzazione della raccolta e condizionamento della biomassa.
Martedì 22 settembre 2009
Hotel Parma e Congressi – Sala Manon
Via Emilia Ovest 281/A – San Pancrazio – Parma