Convegno finale progetto Ovherseeds
28 maggio 2024 presso Azienda Stuard
Martedì 28 maggio dalle 9.30 alle 13 si terrà il convegno finale del progetto Ovherseeds, Superamento dei limiti tecnici delle fasi di raccolta e post-raccolta del seme di canapa, per una catena agroalimentare innovativa e sostenibile.
Programma:
ORE 9.30 – REGISTRAZIONE E INDIRIZZI DI SALUTO a cura di Roberto Ranieri, Presidente Azienda Agraria Sperimentale Stuard
ORE 10.00 – IL SISTEMA AKIS DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA: GLI INTERVENTI PER L’INNOVAZIONE, LA FORMAZIONE E LA CONSULENZA PER IL SETTORE AGROALIMENTARE – Patrizia Alberti, Responsabile Area Innovazione, Formazione e Consulenza, Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca Emilia-Romagna
ORE 10.30 – IL PROGETTO OVHERSEEDS NEL CONTESTO DEL PSR 2014-2020 – Vita Maria Cristiana Moliterni, CREA-Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica
ORE 10.45 – INNOVAZIONE DI PROCESSO NELLA RACCOLTA E POST-RACCOLTA DEL SEME DI CANAPA: I DUE PROTOTIPI OVHERSEEDS – Marco Errani, Consulente
ORE 11.15 – INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA LINEA PRODUTTIVA DEL SEME DI CANAPA: LA SPERIMENTAZIONE OVHERSEEDS – V.M.C. Moliterni
ORE 11.45 ANALISI DI FATTIBILITA’, ALCUNE CONSIDERAZIONI – Ilaria Mazzoli, Open Fields Srl
ORE 12.00 – TAVOLA ROTONDA con la partecipazione di Luca Peri (Beneficiario OVHERSEEDS), Marco Errani (Consulente), Beppe Croce (Presidente Federcanapa), Emanuele Bertolotti (Consiglio Direttivo Federcanapa), Giuseppe Mandolino (CREA coordinatore gruppo di lavoro ricerca e innovazione del Tavolo della Filiera della canapa industriale – Masaf).
Modera: Roberto Ranieri, Presidente Azienda Agraria Sperimentale Stuard
ORE 12.30 CONCLUSIONI e LIGHT LUNCH
E’ NECESSARIA LA REGISTRAZIONE AL LINK https://forms.gle/fEY1qzHdqrXVYBJS7
Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014 -2020 – Tipo di operazione 16.2.01 – Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale– Focus Area 3A
In allegato il volantino dell’evento.