Attività di formazione per Aziende Agricole della Regione Emilia-Romagna

In questa sezione vengono presentate le attività di formazione e consulenza destinate alle Aziende Agricole dell’Emilia-Romagna realizzate secondo la Misura 1 e Misura 2 del Programma regionale di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2020).

———

VIAGGIO STUDIO IN ESTREMADURA: CONFRONTO TRA REALTA’ VIRTUOSE NELLA SPERIMENTAZIONE LEGATA ALLA FERTILIZZAZIONE E IRRIGAZIONE DEL SUOLO SOSTENIBILE

Il periodo del viaggio studio è dal 20 al 23 Giugno a Badajoz(Spagna) a seguito il programma di massima del viaggio

Ricordiamo che per poter beneficiare del contributo previsto dal PSR a copertura parziale dei costi di partecipazione al viaggio studio (il costo indicato sulla scheda è l’importo al netto del contributo) occorre che la persona sia in possesso dei requisiti previsti dal Bando ossia essere Imprenditori, dipendenti o coadiuvanti di Imprese Agricole iscritte all’Anagrafe della Regione Emilia Romagna, iscritte alla CCIAA con Codice Ateco 01 (precisiamo che per i coadiuvanti, che versano regolarmente i contributi INPS, deve comparire NOME, COGNOME, RUOLO “Collaboratore familiare” all’interno dell’Anagrafe Regionale delle Aziende Agricole).

Per iscrizioni inviare all’indirizzo e-mail f.guglielmi@agriform.net :

  • scheda 
  • documento d’identità

Iscrizioni entro e non oltre Venerdì 20 Maggio 2022

Per il pagamento della quota del viaggio studio (363,12€), verranno inviate le modalità di pagamento successivamente all’iscrizione.

Per informazioni f.guglielmi@agriform.net

Tel:  0521-244785

———

Viaggio di formazione in Sicilia alla scoperta delle popolazioni di frumento e dei grani antichi – progetto Breed4Bio

Il 15, 16 e 17 maggio 2022 si terrà un viaggio di formazione in Sicilia alla scoperta delle popolazioni di frumento e dei grani antichi siciliani legato al Gruppo operativo Breed4Bio.

I partecipanti saranno accompagnati da agronomi esperti partner del progetto Breed4Bio, tra questi la Dott.ssa Alessandra Sommovigo, referente scientifico del Progetto Breed4Bio e responsabile Crea -Difesa e Certificazione sede di Bologna, ed il Dott. Matteo Petitti, Rete Semi Rurali. I partecipanti incontreranno i partner del gruppo operativo siciliano MixWheat. 

Fino al 15 aprile è possibile iscriversi al viaggio il cui costo è pari a 238,84 euro ed include volo, vitto, alloggio e tutti i trasporti in loco.

Al viaggio possono partecipare imprenditori agricoli, dipendenti e collaboratori familiari di aziende agricole Emiliano Romagnole.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura – FocusArea3A – Progetto Breed4Bio n.5195163.

Leggi il volantino per saperne di più: Volantino VIAGGIO Breed4Bio

———

 

Canapa tessile per la produzione di alimenti funzionali e di biomasse proteiche per l’alimentazione animale

L’obiettivo del corso, che si svolgerà in modalità on-line in orario serale tramite la piattaforma Google Meet, è quello di dare le basi sulla coltivazione,  la produzione e agli aspetti commerciali con esempi teorico-pratici con docenze tenute da esperti del settore.

Il corso si svolgerà nel mese di Febbraio 2022 e del quale siamo ad inviare il materiale informativo e scheda di iscrizione del corso.

Per l’iscrizione è necessario inviare la scheda di adesione corredata di documento di identità, entro e non oltre Lunedì 31 Gennaio (tale scadenza potrebbe chiudersi anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di utenti).

Ricordiamo inoltre che per poter beneficiare del contributo previsto dal PSR a copertura parziale dei costi di partecipazione al corso (il costo indicato sulla scheda è l’importo al netto del contributo) occorre che la persona sia in possesso dei requisiti previsti dal Bando ossia essere Imprenditori, dipendenti o coadiuvanti di Imprese Agricole iscritte all’Anagrafe della Regione Emilia Romagna, iscritte alla CCIAA con Codice Ateco 01 (precisiamo che per i coadiuvanti, che versano regolarmente i contributi INPS, deve comparire NOME, COGNOME, RUOLO “Collaboratore familiare” all’interno dell’Anagrafe Regionale delle Aziende Agricole).

A disposizione per ulteriori chiarimenti al numero Cell: 3926732385 (Fabio/Francesca) tel: 0521244785 e-mail: Info@agriform.net –  alleghiamo alla presente:
1. Volantino informativo/calendario programma(Clicca qui)
2. Scheda iscrizione (Clicca qui)  per singolo partecipante da far pervenire alla segreteria organizzativa di info@agriform.net , corredata di documento di identità

Per il pagamento della quota d’iscrizione le verranno inviate successivamente alla conferma d’iscrizione.

———

CEREALICOLTURA RESILIENTE: LE POPOLAZIONI EVOLUTIVE DI FRUMENTO E LE VARIETÀ ANTICHE, FOCUS SULLE SEMENTI BIOLOGICHE

Iniziativa di formazione pratica legata al Piano Breed4Bio. Il corso prevede 7 moduli per un totale di 24 ore: questo percorso formativo vi porterà a conoscere le popolazioni evolutive di frumento e le buone pratiche di coltivazione delle stesse in biologico per la produzione di granella e semente.

Scarica la locandina del corso.

Per informazioni: Elena Zani (Centoform) Tel. 051-6830470; Silvia Folloni (Open Fields, coordinatore progetto) Tel. 3491754382.

———

Il viaggio è imminente! Ci sono ancora pochi posti, occorre prenotarsi entro le prossime 48 ore!

 

———

LA GESTIONE SOSTENIBILE DEL SUOLO CHE TUTELA LE RESE.

Iniziativa di formazione pratica legata al Piano Fertilias. Il corso prevede tre moduli di 6 ore ciascuno: gestione delle infestanti in agricoltura biologica; gestione dei sovesci; gestione ed utilizzo del biochar.

Scarica la locandina del corso.

Per informazioni: info@agriform.net; TEL: 0521 244785

———

PROCEDURE DI TAGLIO E ALLESTIMENTO DEL LEGNAME – Modulo Base e Avanzato.

Il corso rientra, in particolare, nell’ambito del Piano “STREAM MANAGEMENT TO INCREASE CARBON STOCK IN SOIL- SMACS“, Misura 16.1.01 “Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità in agricoltura”, Focus Area 5E.

Scarica la locandina del corso e la scheda di iscrizione.

Per informazioni: Centro di formazione, sperimentazione e innovazione Vittorio Tadini Scarl

TEL: 0523 524250; E-MAIL: info@centrotadini.com

———

PICCOLI FRUTTI: COLTIVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO FRESCO E TRASFORMATO

Il corso rientra, in particolare, nell’ambito del Piano “Footprint of Forestry Agriculture To improve Ecosystem services- 2FATE”, Misura 16.1.01 “Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità in agricoltura”, Focus Area 5E.

Scarica la locandina del corsoscheda di iscrizione.

Per informazioni: Centro di formazione, sperimentazione e innovazione Vittorio Tadini Scarl

TEL: 0523 524250; E-MAIL: info@centrotadini.com

———

PROCEDURE DI TAGLIO E ALLESTIMENTO DEL LEGNAME – Modulo Base e Avanzato.

Il corso rientra, in particolare, nell’ambito del Piano “Forest Assessment: Biomass as Energy Resource – FABER“, Misura 16.1.01 “Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità in agricoltura”, Focus Area 5E.

Scarica la locandina del corso e la scheda di iscrizione.

Per informazioni: Centro di formazione, sperimentazione e innovazione Vittorio Tadini Scarl

TEL: 0523 524250; E-MAIL: info@centrotadini.com

———

NUOVE TECNICHE DI MONITORAGGIO DELLO STATO DI SALUTE DEL CASTAGNETO E DEL BOSCO: DA INDUSTRIA 4.0 A NATURA

Grazie all’utilizzo di apparecchiature tecnologiche di ultima generazione, analizzeremo diverse informazioni sulle piante, sul suolo e sull’ambiente per ricavarne preziose indicazioni operative peer la rimessa a coltura dei castagneti.

Volantino del corso

Per informazioni e iscrizioni: Formart, Tel. 3663098004

———

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ NELL’AZIENDA CEREALICOLA. LA FILIERA CARTA DEL MULINO

Il corso offre l’opportunità ai partecipanti di approfondire le conoscenze sulla strutturazione di filiere sostenibili a partire dalla Carta del Mulino, il disciplinare per la coltivazione sostenibile del grano tenero Barilla. Si toccheranno inoltre temi di alto interesse come l’adattamento al cambiamento climatico, l’agricoltura di precisione e la difesa sostenibile dei cereali. Il corso include anche la visita ad un mulino che rappresenta l’eccellenza nella lavorazione dei cereali in Italia.

Volantino del corso

Per informazioni e iscrizioni: Centoform

Francisco Martinez | 392 65 42 057 | franciscofrutos@gmail.com

Elena Zani | 051 68 30 470 | elena.zani@centoform.it

———

PRODURRE E VENDERE ALIMENTI A BASE DI CANAPA

In questo corso poniamo le basi per buone pratiche di coltivazione, ma anche di prima e seconda lavorazione sia per la filiera tessile che per quella della nutrizione umana. Parleremo di sistemi efficienti di macerazione che integrano la filiera tessile con la produzione di pannelli proteici per animali. Forniremo dati approfonditi dell’Università di Parma – grazie al progetto di ricerca a cui è associato il corso – sulle qualità nutraceutiche degli integratori. Tratteremo la parte economica della filiera, a partire dal conto economico di progetto fino agli accessi (concreti) al mercato.

Volantino del corso

Per informazioni e iscrizioni: Agriform

TEL: 0521-244785; EMAIL: info@agriform.net

———

GESTIONE DEL SUOLO SOSTENIBILE PER L’AMBIENTE E PER L’AZIENDA

Dalla conoscenza del suolo alle implicazioni della normativa, dai biofertilizzanti al biochar, passando per i sovesci e la fertirrigazione, una disamina dei principali strumenti utili a ottemperare ai nuovi orientamenti UE tutelando ed anzi proteggendo la fertilità del tuo terreno.

Volantino del corso

Per informazioni e iscrizioni: Centoform

TEL: 0521-244785; EMAIL: info@agriform.net