TOMACA FEST 2016, un festival con della polpa
Il 26-27-28 agosto Parma e Collecchio si incontrano per celebrare l’oro rosso della tradizione
Per il primo anno, il Comune di Collecchio e l’Azienda Stuard festeggeranno insieme, nell’ultimo week end di agosto, una delle eccellenze del settore agro-industriale del nostro territorio, il Pomodoro.
<L’esigenza di valorizzare un prodotto indispensabile per l’economia locale, indissolubilmente intrecciato alla storia e alla tradizione della nostra terra,> spiega l’Assessore al Turismo e Commercio di Collecchio Elena Levati <ha spinto queste due realtà a collaborare per dare vita al primo week end dedicato al pomodoro all’insegna della sostenibilità: non mancheranno, naturalmente, tutti gli attori protagonisti di questa filiera.>
Il Comune di Collecchio rappresenta uno dei più importanti poli provinciali per la trasformazione del pomodoro. Mentre l’Azienda Sperimentale Stuard è diventata da anni un punto di riferimento per gli agricoltori locali e non solo, con le sue 100 varietà di pomodoro; dando vita alla prima festa provinciale dedicata all’oro rosso, La Festa d’la Tomàca.
<L’Azienda Stuard per 5 anni ha realizzato La Festa d’la Tomàca,> commenta il Presidente dell’Azienda Stuard Giuseppe Mezzadri <ed ora vede crescere, trasformarsi ed aggiornarsi (fin nel nome) questa sua creatura in qualcosa di nuovo e di più promettente grazie alla collaborazione dei Comuni di Collecchio e di Parma a questa prima edizione di Tomaca Fest. Per noi, che abbiamo sempre creduto che Parma dovesse un tributo di riconoscenza a questo suo prodotto, c’è da essere molto soddisfatti.>
L’esperienza maturata, armata di nuovo slancio, ha posto le basi per la nascita del TOMACA FEST 2016; tre giorni di festeggiamenti, approfondimenti e intrattenimento per tutti.
Venerdì 26 agosto l’appuntamento è in piazza Garibaldi, grazie all’ospitalità del Comune di Parma, per l’esposizione della collezione delle biodiversità di pomodoro a cura del Podere Stuard. La festa proseguirà con la cena rossa (solo su prenotazione); un’occasione per invitare amici e parenti a cenare in piazza con una tavola rigorosamente imbandita di rosso.
La giornata di sabato 27 si aprirà con il convegno, presso la Corte di Giarola, “Le istituzioni premiano la ricerca”. Immersi nell’affascinante cornice della Corte di Giarola, i professionisti della trasformazione, guidati dal OI Pomodoro da Industria del Nord Italia, incontreranno le ultime ricerche promosse da SSICA (Stazione Sperimentale Industria Conserviera Alimentare) e si confronteranno sull’attuale situazione del comparto conserviero e delle possibilità di sviluppo futuro, nel segno della sostenibilità.
In serata, invece, ci si sposterà a San Pancrazio con visita, mostra pomologica per conoscere il pomodoro della biodiversità e cena a base di pomodoro e prodotti del territorio (solo su prenotazione), all’interno del Podere Stuard.
Infine per domenica 28 il ritrovo sarà al Parco Nevicati di Collecchio. Durante la giornata ci sarà un Pic-Nic a cura di Slow Food, una gara di cucina a tema pomodoro, un cooking show del celebre chef Guerrino Maculan e tanti laboratori per adulti e bambini. Tra questi, il laboratorio “la passata come si faceva una volta” vedrà come protagoniste le resdore che sveleranno i trucchi per preparare un’ottima passata anche a casa.
Per i più curiosi non mancheranno le occasioni di visita agli stabilimenti produttivi della zona e ai Musei del territorio; Museo Guatelli (Ozzano) e Museo del Pomodoro (Corte di Giarola).
L’impegno è che TOMACA FEST possa diventare un appuntamento fisso; in grado di appassionare e coinvolgere.
Per informazioni e prenotazioni:
Emporio Podere Stuard, www.stuard.it
tel. 0521 1812735-671569; 349 5741636, emporio@poderestuard.it
Comune di Collecchio, www.collecchioonline.it
Sig.ra Antonella Greci, tel. 0521 301226, a.greci@comune.collecchio.pr.it
Sig.ra Rita Verzeletti, tel. 0521 301266, r.verzeletti@comune.collecchio.pr.it
cartolina_ufficiale_v2_def.pdf
Scrivi un commento